Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Micromobilità e sicurezza: il rapporto OCSE #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Implementare le aree con limite di velocità a 30 km/ora, monitorare e investire con sempre più convinzione sulle infrastrutture, promuovere l’adozione di sistemi di supporto alla guida nei veicoli di micromobilità. Sono solo alcune delle raccomandazioni che l’International Transport Forum (organismo intergovernativo dell’OCSE) ha pubblicato recentemente nel rapporto “Safer Micromobility”. Dalle biciclette a pedalata assistita ai monopattini elettrici, dagli hoverboard ai monowheel e ai segway, la micromobilità sta cambiando volto alle strade di molte città e può giocare un ruolo importante nella mobilità sostenibile del futuro. Il rapporto evidenzia le implicazioni per la sicurezza dei dispositivi di micromobilità alimentati di proprietà privata o condivisa, con particolare attenzione ai monopattini elettrici e alle e-bike. L’obiettivo è aumentare gli standard di sicurezza e mitigare i rischi.

Micromobilità e sicurezza: qual è la situazione incidenti?

Primo capitolo, gli incidenti legati alla micromobilità, che consistono in una minima parte di quelli complessivi sia in ambito urbano che interurbano. La maggior parte degli incidenti legati alla micromobilità sono legati a single-vehicle di bassa gravità, con lesioni minori. Ancora più bassa, dunque, la percentuale degli incidenti di micromobilità che portano alla morte. Quelli con gli e-scooter provocano principalmente lesioni alla testa e al viso. Oltre a tali lesioni, anche quelle agli arti superiori e inferiori sono comuni tra gli incidenti con e-scooter. Fratture, in particolare a carico della parte inferiore braccio e polso, sono comuni tra i conducenti di e-scooter, così come i traumi agli arti inferiori. In generale, gli infortunati con e-scooter e biciclette con traumi gravi presentano con lesioni cerebrali traumatiche doppie rispetto ai motociclisti (22% per gli e-scooteristi e 19% per i ciclisti contro l’11% dei motociclisti).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Infrastrutture e parcheggi

Il rapporto dell’ITF prevede una serie di raccomandazioni legate ad un nuovo modo di concepire la mobilità, in connessione con l’esigenza di una sempre più marcata sicurezza per tutti. Suggerimenti che concernono sia le autorità sia gli operatori del settore. Con un unico obiettivo: un sistema di trasporto equilibrato e condizioni di viaggio sicure. Ecco le raccomandazioni per le autorità:

  • Infrastrutture sicure: è necessario approntare una manutenzione regolare delle infrastrutture, specialmente nelle aree di traffico ad alta micromobilità. Sviluppare una rete di micromobilità dedicata e ben collegata, garantendo la connettività con le reti di trasporto esistenti.
  • Parcheggi dedicati, con aree contrassegnate e ben delineate per e-scooter e biciclette sul marciapiede o sulle zone pedonali o condivise.

Micromobilità e sicurezza: l’importanza delle limitazioni di velocità

Tra le misure che appaiono imprescindibili, vi è l’incremento delle limitazioni di velocità a 30 km/h nelle aree con un alto uso di micromobilità. “Nelle aree in cui gli utenti della micromobilità condividono spazi pedonali, le autorità dovrebbero predefinire un limite di velocità sicuro (ad esempio 6-10 km/h)”, al fine di ridurre i conflitti tra ciclisti e pedoni. E ancora: incoraggiare l’uso di caschi appropriati per la micromobilità privata e condivisa. Inoltre, prevedere dei percorsi formativi ed educativi alla micromobilità a cominciare dalle scuole secondarie. Compito delle autorità, infine, dovrebbe essere la promozione di sistemi di supporto alla guida nei veicoli di micromobilità. Tra questi, l’assistenza alla frenata di emergenza, gli avvisi di velocità udibili, la tecnologia di rilevamento delle condizioni di guida, i sensori di rilevamento dell’occupazione, la notifica di parcheggio inappropriata.

Il ruolo degli operatori del settore nella micromobilità sicura

Non c’è micromobilità senza veicoli sicuri. Un messaggio che il rapporto dell’ITF lancia direttamente agli operatori del mercato. Il primo passo è garantire la manutenzione sistematica delle flotte. Seguendo protocolli di manutenzione all’avanguardia, sottolineando i controlli regolari dei componenti essenziali, inclusi freni, luci e batterie. Altro step fondamentale: disattivare l’accesso ai monopattini se viene rilevato il doppio uso di guida e/o alcol. “Gli operatori di micromobilità dovrebbero essere incoraggiati a incorporare sensori al veicolo per rilevare la doppia guida e introdurre test per identificare gli utenti sotto l’influenza di alcol e droghe”. Un ulteriore passaggio potrebbe essere lo studio e la valorizzazione di sistema tecnologici di supporto alla guida dei monopattini.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui