Effettua una nuova ricerca
More results...
Quali tipi di prestiti sono disponibili?
I prestiti per ristrutturare casa rientrano nella famiglia dei prestiti con finalità specifica che si differenziano da quelli “standard” (cioè quelli che vengono comunemente utilizzati per richiedere liquidità) perché è necessario dichiarare (a volte anche dimostrare) che il capitale richiesto sarà speso per finanziare determinati progetti o acquistare determinati prodotti con specifiche finalità: green, acquisto auto, etc…
Non devono essere confusi con il credito finalizzato che invece è legato all’effettivo acquisto di uno specifico bene o servizio presso uno specifico venditore: per esempio, i finanziamenti erogati dalle concessionarie auto oppure quelli proposti nei negozi di elettronica per gli acquisti presso di loro.
I prestiti per ristrutturare casa sono tutti uguali? No.
In linea generale possiamo anche “dividere” i prestiti per ristrutturare casa in due sottocategorie: i prestiti ristrutturazione “standard” e i prestiti “green” per l’efficientamento energetico.
Prestiti per ristrutturazione “standard”
Si tratta di finanziamenti pensati per coprire una vasta gamma di interventi su un immobile, come rinnovamenti interni, manutenzione o miglioramenti strutturali. Non richiedono che i lavori siano necessariamente orientati al risparmio energetico o all’eco-sostenibilità. Ecco alcuni esempi di tipologie di interventi possibili:
- rifacimento del tetto o delle fondamenta, interventi per risolvere problemi strutturali, come infiltrazioni o cedimenti, senza riguardare l’efficienza energetica;
- ampliamento degli spazi abitativi, costruzione di nuove stanze, verande o estensioni dell’abitazione;
- sostituzione di pavimenti o rivestimenti, cambio di materiali per ragioni estetiche;
- demolizione e ricostruzione di pareti interne per modificare la distribuzione degli spazi interni, senza influire sull’isolamento termico.
Quanti prodotti ad hoc di questo tipo sono disponibili sul mercato? In apparenza tanti, ma in sostanza pochissimi. Facendo un controllo sui prodotti offerti delle principali banche/finanziarie è facile osservare come, nella stragrande maggioranza dei casi, i prestiti ristrutturazione standard siano praticamente identici ai prestiti personali per liquidità: hanno le stesse condizioni economiche e contrattuali, l’unica cosa che cambia è la denominazione commerciale.
L’istituto di Credito, oltre alla necessaria documentazione reddituale che serve per valutare la capacità del richiedente di rimborsare il prestito, in alcuni casi potrebbe essere necessario fornire anche i preventivi di spesa (e/o buoni d’ordine, fatture, scontrini, copia acconto…). In questo modo gli istituti di credito possono verificare che:
- l’importo del prestito richiesto sia in linea con le spese effettive previste per i lavori di ristrutturazione;
- i lavori proposti siano realistici e che il costo stimato sia ragionevole rispetto al tipo di intervento;
- il prestito venga utilizzato esclusivamente per i lavori di ristrutturazione previsti, evitando usi impropri dei fondi.
Prestiti “green” per l’efficientamento energetico della casa
I prestiti green per efficientamento energetico sono invece finanziamenti destinati a sostenere esclusivamente interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici. Questi prestiti sono progettati per coprire i costi di lavori che riducono il consumo di energia e promuovono l’uso di risorse sostenibili. Ecco alcuni esempi di tipologie di interventi possibili:
- isolamento termico, ossia installazione di materiali isolanti nelle pareti, nel tetto o nel pavimento per ridurre la dispersione di calore;
- sostituzione degli infissi, installazione di finestre e porte a basso consumo energetico, come quelle a doppi o tripli vetri;
- rifacimento del tetto con materiali isolanti, cioè aggiornamento della copertura con materiali che offrono migliori prestazioni termiche;
- installazione di impianti fotovoltaici per generare energia elettrica da fonti rinnovabili e ridurre la dipendenza dalla rete elettrica;
- aggiornamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento tramite installazione di sistemi ad alta efficienza energetica, come pompe di calore o caldaie a condensazione.
Quanti prestiti “green” esistono sul mercato? Rispetto a quanto detto relativamente alla precedente categoria, qui la situazione è differente: di prodotti studiati ad hoc per finanziare l’efficientamento energetico della casa ne esistono diversi. Generalmente non sono dei semplici “cloni” dei prestiti personali standard ed offrono spesso condizioni vantaggiose: tassi di interesse agevolati, durate più lunghe, spese azzerate di istruttoria ecc..
La lista degli interventi finanziabili è abbastanza simile in tutti i prestiti che abbiamo confrontato; tuttavia, è sempre buona norma sincerarsi che il tipo di ristrutturazione che si vuole effettuare sia “compatibile” con le finalità previste.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali