Effettua una nuova ricerca
More results...
Con la fine del mercato tutelato (quello che prevedeva tariffe stabilite da Arera, l’Autorità di Regolazione per energia, reti e ambiente), gli utenti di luce e gas – al momento – si dividono tra coloro che sono già entrati nel mercato libero (passando a un nuovo fornitore di loro libera scelta) e utenti che non hanno fatto ancora nessuna scelta.
Solo i clienti vulnerabili (over 75, disabili legge 104/92, persone in condizioni economiche svantaggiose ecc.) possono restare nel mercato tutelato, tutti gli altri che non hanno ancora scelto un nuovo operatore sono passati in automatico a condizioni intermedie; condizioni che però hanno una scadenza, al termine della quale tutti dovranno passare al mercato libero.
Quanto tempo c’è ancora per questi utenti? Quando dovranno passare per forza al mercato libero?
Gas: Placet in deroga fino a dicembre 2025
Il mercato tutelato è terminato il 31 dicembre 2023. Chi, entro quella data, non ha cambiato operatore è rimasto in automatico con il vecchio fornitore, ma con nuove condizioni economiche, definite in parte dall’Authority (quota variabile per metro cubo di gas) e in parte dal fornitore (quota fissa per la commercializzazione).
Si tratta della cosiddetta offerta Placet in deroga, che recentemente l’Autority ha prorogato “almeno” fino a tutto il 2025 (prima la scadenza prevista era dicembre 2024). Quindi – al momento – a gennaio del 2026, chi non è ancora passato al mercato libero dovrà farlo per forza, a meno che non vi siano altre deroghe.
Attenzione agli aggiornamenti di queste tariffe; entro il 30 settembre le società dovrebbero informare sulle – eventuali – nuove condizioni economiche, che avranno
effetto dal primo gennaio 2025. Controllate le bollette e le varie comunicazioni in arrivo.
Luce: Tutele graduali fino al 2027
Il mercato tutelato dell’energia elettrica è terminato lo scorso 30 giugno: oltre tre milioni di utenti che non hanno scelto un nuovo operatore del mercato libero sono stati trasferiti al servizio a Tutele graduali, con un fornitore selezionato tramite un’asta (l’Italia è stata divisa in 26 zone e per ognuna è stato scelto
un fornitore, ma le condizioni economiche sono le stesse per tutti).
Il servizio a Tutele graduali terminerà il 31 marzo 2027; entro quella data si dovrà quindi passare per forza un nuovo operatore. Nel frattempo, è comunque sempre meglio, di tanto in tanto, verificare se ci sono delle offerte del mercato libero che risultano convenienti. L’andamento dei prezzi, che varia nel tempo, e le variazioni sulle quote fisse possono far cambiare lo scenario della convenienza anche molto rapidamente
Cosa si dovrà fare alla scadenza di Placet in deroga e Tutele graduali?
Attualmente non è prevista una procedura particolare, vale quindi ciò che è accaduto fino ad ora: il tuo fornitore ti contatterà con anticipo di almeno 90 giorni per proporti la sua offerta di mercato libero, che potrai scegliere di accettare (e qual punto non dovrai fare niente) oppure che potrai rifiutare. In questo caso dovrai scegliere un nuovo operatore e fare il passaggio.
Il mercato tutelato terminerà anche per gli utenti vulnerabili?
Gli utenti vulnerabili sono gli unici che hanno la possibilità di restare nel mercato tutelato e si tratta di persone che si trovano in almeno una di queste condizioni:
- età superiore ai 75 anni;
- condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus);
- persone con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92;
- l’utenza serve un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- solo per la luce, utenti che si trovano in un’isola minore non interconnessa alla rete elettrica continentale
Per questi utenti, la possibilità di restare al mercato tutelato non termina per il momento; se dovessero esserci cambiamenti sarà l’Autority a comunicarli per tempo (non è escluso, comunque, che il mercato tutelato per loro vada avanti). Questo, però, non toglie che anche per gli utenti vulnerabili valutare di tanto in tanto offerte del mercato libero potrebbe risultare conveniente.
Vuoi già passare al mercato libero? Quale operatore scegliere?
Se volete abbandonare le condizioni previste da Placet in deroga e Tutele graduali (o il mercato tutelato, se siete utenti vulnerabili), vi aiutiamo a scegliere un nuovo operatore del mercato libero
Il gruppo d’acquisto Abbassa la bolletta
Per cercare di risparmiare, si puòancora aderire al gruppo d’acquisto Abbassa la Bolletta, anche se solo per le offerte a prezzo variabile (la quota per la materia prima varia in base al mercato all’ingrosso): sono disponibili quindi le offerte di Dolomiti Energia per la luce e di
Engie per il gas. I due fornitori si sono aggiudicati l’asta al ribasso con cui abbiamo identificato le tariffe più competitive, considerando anche la qualità del servizio.
Il comparatore di tariffe
È sempre disponibile anche il nostro comparatore di tariffe, in cui mettiamo a confronto le offerte di molti operatori. Basta inserire il proprio profilo di consumo e si otterranno le offerte più convenienti. Per ognuna troverete condizioni economiche, caratteristiche, quanto può far risparmiare all’anno e la possibilità di attivare il servizio direttamente dal nostro sito. Potete anche salvare la ricerca per ricevere aggiornamenti sulle offerte che potrebbero diventare più convenienti per voi nel tempo.
Se avete bisogno di altre informazioni sulla fornitura di energia per la vostra casa, leggete i nostri contenuti su:
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Informativa sui diritti di autore
Questa è una parte dell’articolo originale
Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere
come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70
Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?
Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali