La situazione economica del Mezzogiorno, dopo un 2023 positivo con un PIL in crescita dell’1,3% rispetto allo 0,9% dell’Italia, continua a migliorare anche nel 2024, contribuendo significativamente alla competitività del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultimo numero del “Panorama economico di mezz’estate del Mezzogiorno” pubblicato da Srm, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo.
L’analisi evidenzia una crescita dell’export: nel primo trimestre dell’anno si registra un aumento del 5,8%, in controtendenza rispetto al dato nazionale che vede un calo del 3,5%. (PaeseRoma.it)
Ne parlano anche altre testate
Hanno sempre più voglia di investire le imprese manifatturiere del Mezzogiorno. La spinta dell’export (17 miliardi in valore nel primo trimestre dell’anno, pari +5,8% rispetto allo stesso periodo del pure ottimo 2023) si conferma in netta controtendenza con il dato Italia che vede infatti un calo del 3,5%. (ilmattino.it)
Dal Sud arriva il 30% dell’export nazionale ma il Pil pro capite medio non supera i 21.000 euro mentre il Nord guadagna Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
AgenPress – La congiuntura economica del Mezzogiorno, dopo un 2023 positivo (Pil +1,3% rispetto al +0,9% dell’Italia), si conferma in crescita anche nel 2024, contribuendo attivamente alla competitività del Paese. (Agenpress)
Le previsioni 2024 di Srm, la societa’ di Studi e Ricerche sul Mezzogiorno collegata a Intesa Sanpaolo, vedono la produttivita’ del Sud crescere al pari della media nazionale, con un incremento dell’export del 5,8 per cento, dell’occupazione del 3,1 per cento rispetto al 2,1 per cento del resto del Paese e con l’aumento esponenziale della costituzione di Pmi innovative. (Ottopagine)
Se il 2023 è stato l’anno del sorpasso, con il Pil del Mezzogiorno che ha tenuto un ritmo maggiore rispetto alla media del Paese (+1,3% contro +0,9%), il 2024 è quello del riallineamento, con la crescita dei territori meridionali al passo con quella italiana: all’1%, o poco sotto questa soglia, per entrambi. (Quotidiano del Sud)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui