Per le agevolazioni prima casa under 36 è stata introdotta una proroga nel 2024? A fare chiarezza sul punto è il Fisco. Si ricorda che il bonus è stato introdotto dal decreto Sostegni-bis 73/2021 con l’obiettivo di incentivare i giovani, single o in coppia, ad acquistare un immobile comportando l’esenzione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale per gli atti di acquisto di prime case di abitazione, escluse quelle di categoria catastale A/1, A/8 e A/9.
Agevolazioni prima casa under 36, i chiarimenti del Fisco
A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “Fino a quando sono state prorogate le agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte degli under 36?”.
Nel fornire la sua risposta, il Fisco ha spiegato che per le agevolazioni introdotte dal decreto Sostegni-bis a favore dei giovani sotto i 36 anni che acquistano la loro prima casa, in realtà, non è arrivata una vera e propria proroga. Il Fisco ha poi precisato che il decreto legge n. 215/2023, nello specifico l’articolo 3, comma 12-terdecies, “ha semplicemente ammesso a usufruire dei benefici fiscali coloro che non sono riusciti a stipulare l’atto di acquisto definitivo entro il 31 dicembre 2023, ma che, alla stessa data, hanno comunque sottoscritto e registrato il contratto preliminare”. I giovani interessati che possiedono i requisiti richiesti dalla legge, come sottolineato dal Fisco, per poter richiedere le agevolazioni dovranno stipulare l’atto definitivo entro il prossimo 31 dicembre.
Il Fisco ha infine chiarito che a chi ha stipulato l’atto di acquisto prima dell’entrata in vigore della nuova disposizione – quindi tra il 1° gennaio 2024 e il 28 febbraio 2024 – viene concesso un credito d’imposta, pari alle imposte corrisposte in eccesso, che potrà utilizzare nel 2025.
Agevolazioni prima casa under 36, quali sono i requisiti
Secondo le disposizioni, il bonus prima casa under 36 era riservato ai giovani che:
- hanno un’età inferiore ai 36 anni nel momento del rogito;
- non sono titolari dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa nel territorio;
- non hanno un altro immobile acquistato con l’agevolazione casa;
- hanno la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile;
- hanno un Isee non superiore a 40.000 euro annui.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui